Servizi

analisi energetica degli edifici

Studio di fattibilità tecnica ed economica: nello Studio di fattibilità tecnica ed economica il progettista sviluppa le indagini e gli studi necessari per la definizione degli aspetti scelti, nonché gli elaborati grafici per l’individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare e le relative stime economiche, secondo le modalità previste nel regolamento, ivi compresa la scelta in merito alla possibile suddivisione in lotti funzionali. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica deve consentire, ove necessario, l’avvio della procedura espropriativa.

APE: l’Attestato di Prestazione Energetica rappresenta un documento essenziale, redatto da un tecnico abilitato attraverso una visita di sopralluogo, che fornisce un’esaustiva panoramica riguardo alla costruzione di un edificio in termini di isolamento termico e consumo energetico. Secondo le attuali normative vigenti, l’APE costituisce un requisito obbligatorio da presentare all’acquirente o all’affittuario durante transazioni immobiliari, nonché per le locazioni di edifici interi.

AQE: l’Attestato di Qualificazione Energetica è il documento che organizza e sintetizza tutte le caratteristiche energetiche di un edificio. Nell’AQE sono contenuti, oltre alle caratteristiche energetiche principali, anche i fabbisogni di energia primaria dell’edificio.

Ex Legge 10/91: la relazione tecnica Ex Legge 10/91 è la relazione energetica atta a dimostrare che l’edificio di nuova costruzione, oggetto di manutenzione straordinaria, in via di ristrutturazione o di ampliamento, rispetta i parametri minimi richiesti in termini di caratteristiche energetiche.

Diagnosi energetica: la diagnosi energetica, o audit energetico, è una procedura per la valutazione del consumo energetico di un sistema, sia esso edificio/impianto o sia esso produttivo. In questo modo il committente può comprendere dove intervenire per migliorare la propria efficienza, riducendo i consumi e la relativa quantità di CO₂ emessa nell’ambiente.

diagnosi
energetiche
edifici pubblici
redatte

attestati di
prestazione
energetica
redatti

attestati di
qualificazione
energetica
redatti

documenti
ex legge 10/91
redatti

servizi