Servizi

impianti elettrici speciali

Progettazione Preliminare: La progettazione preliminare, o studio di fattibilità tecnica ed economica, il progettista sviluppa le indagini e gli studi necessari per la definizione degli aspetti scelti, nonché gli elaborati grafici per l’individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare e le relative stime economiche, secondo le modalità previste nel regolamento, ivi compresa la scelta in merito alla possibile suddivisione in lotti funzionali. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica deve consentire, ove necessario, l’avvio della procedura espropriativa.

Progettazione Esecutiva: Il progetto esecutivo determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare, il relativo costo previsto, il cronoprogramma. Il progetto esecutivo deve essere sviluppato a un livello di definizione tale che ogni elemento sia identificato in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. Il progetto esecutivo deve essere poi corredato da apposito piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti in relazione al ciclo di vita; Costituisce la ingegnerizzazione di tutte le lavorazioni e, pertanto, definisce compiutamente ed in ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico l’intervento da realizzare.

Progettazione Costruttiva: La progettazione costruttiva è la fase in cui l’appaltatore aggiorna il progetto esecutivo in base agli effettivi materiali che andrà ad installare.

Piani di manutenzione: il piano di manutenzione prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi dell’intera opera, l’attività di manutenzione dell’intervento, al fine di mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l’efficienza ed il valore economico.

Assistenza collaudi: al termine della realizzazione dell’opera, occorre assistere la commissione di collaudo e fornire tutti i chiarimenti e le spiegazioni necessari, nonché trasmettere alla stessa la documentazione relativa all’esecuzione dei lavori.

Verifica impianti esistenti: consiste nella verifica delle condizioni operative degli impianti, con l’obiettivo di verificarne il corretto funzionamento in termini di efficienza energetica e il rispetto delle eventuali prescrizioni normative.

Pratiche GSE: è un iter per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di nuovi impianti fotovoltaici ai sensi del DM 19 maggio 2015 e ss.mm.ii. e degli impianti di micro-cogenerazione ai sensi del DM 16 marzo 2017, per i quali sia richiesto contestualmente l’accesso allo Scambio sul Posto. Fondamentalmente, chi possiede un impianto fotovoltaico è sottoposto periodicamente ad un controllo del sistema da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Questo controllo concede o nega l’erogazione degli incentivi in base ad alcuni parametri dell’impianto fotovoltaico. Le pratiche GSE servono a tali scopi.

Dichiarazione di Rispondenza: La Dichiarazione di Rispondenza, in gergo tecnico denominata anche DIRI, è un documento sostitutivo di un certificato obbligatorio per gli impianti di qualsiasi edificio, ad uso immobiliare e non. Sostituisce infatti la Dichiarazione di Conformità, o DICO, quando questo documento originale non è più reperibile; a differenza della Dichiarazione di Conformità, però, si può redigere solamente quando un impianto è già esistente, e non si può richiedere per un nuovo impianto.

impianti
elettrici
e speciali

servizi